Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cluster Agrifood Marche Elenco espositori Cluster Agrifood Marche

Cluster Agrifood Marche

 Il CLUSTER AGRIFOOD MARCHE- CLAM (www.agrifoodmarche.it) è un'associazione composta dalle quattro Università delle Marche (UNIVPM, UNICAM, UNIURB, UNIMC), Centri di Ricerca, Imprese che ruotano introno al mondo agro-alimentare, Associazioni di categoria che collaborano per soddisfare le necessità di innovazione lungo l’intera filiera agro-alimentare del territorio regionale. 

CLAM nasce nel Marzo 2015, con l’endorsement della Regione Marche. Presidente del Cluster è la Prof. Adele Finco appartenente all’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Agraria (D3A).

La MISSION del Cluster Agrifood Marche – ClAM è collegare il mondo imprenditoriale alla ricerca tecnico-scientifica per l’Innovazione, incrementando  la competitività  delle imprese  e degli stakeholders coinvolti  nell’ambito Food,  Nutrition, Health and Environment.


AZIENDE PRESENTI ALLA RACI


1)    APR Italia 

APR Italia nasce da un’idea di Antonio Feliziani con l’obiettivo di poter offrire servizi di rilievo visivo e tecnico ad imprese ed enti pubblici coinvolgendo diverse professionalità: ingegneri civili, geometri, geologi, programmatori, architetti.

L’azienda realizza  rilievi fotogrammetrici grazie all’utilizzo di droni (APR) o piccoli aerei biposto, nei quali vengono installati sistemi inerziali e RTK, GNSS su reti TopCon.

I dati così acquisiti vengono integrati da servizi di rilievo topografico a terra per mezzo di tecnologia tradizionale (stazioni totali) e/o GPS.

Le nostre elaborazioni possono essere certificate grazie alla collaborazione con studi tecnici partner del progetto, ed essere tradotte in sistemi Topografici/CAD/BIM/GIS (tra tutti il più semplice e noto Google Earth).

Gli oggetti 3d così ottenuti potranno essere inseriti in elaborazioni 3D foto realistiche. 

  

2)  SPINOSI 

Il Pastificio Spinosi situato nelle Marche, a Campofilone, da tre generazioni produce pasta all'uovo in tagli diversi: tagliatelle, fettuccine, pappardelle, bentagliati....e i rinomati Maccheroncini di Campofilone che dal 2013 sono approdati nel registro degli Igp.

I valori che guidano quotidianamente il nostro lavoro sono la selezione meticolosa degli ingredienti, che sono il vero segreto di un prodotto di alta qualità; Per l’impasto base del prodotto vengono utilizzate semole speciali di grano duro rigorosamente selezionate no OGM, e solo uova fresche intere ancora rotte a mano nel laboratorio dell’azienda come si faceva una volta.

La lavorazione procede molto lentamente utilizzando trafile di bronzo e rulli di ghisa. La sfoglia ottenuta, ruvida e porosa, pronta per essere tirata e tagliata nelle varie forme e sezioni. I tagli di pasta cosi ottenuti vengono poi “pettinati” manualmente sul dorso

di un coltello, ed adagiati sul tipico foglio di carta bianca, piegato a mano, posti su dei telai in legno e messi ad essiccare per 24-36 ore a bassa temperatura.

 

3)   CREA-ORA  (ORTICOLTURA) 

CREA è il principale Ente di ricerca italiano dedicato all'agroalimentare, con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal Mipaaf. Ha competenza scientifica nel settore agricolo, ittico, forestale, nutrizionale e socioeconomico nonché piena autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria.

IL CREA ORA con sede in Monsanpolo del Tronto  (Ascoli Piceno)  svolge ricerche finalizzate al miglioramento genetico e alla selezione varietale di specie orticole e industriali con particolare attenzione a quelle idonee alla coltivazione nel settore adriatico e alla congelazione.

   

4)    BIOMEDFOOD 

Biomedfood S.r.l. è uno Spinoff dell’Università Politecnica delle Marche e una startup innovativa che si occupa di ricerca e sviluppo e consulenze in ambito di alimentazione.

La società è fondata da sei giovani ricercatrici - 5 Biologhe e una Tecnologa Alimentare - e un Professore Ordinario di Biochimica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con competenze specifiche e complementari nel campo della nutrizione, derivate da una lunga ed intensa attività di ricerca scientifica.

La società opera con aziende agroalimentari e in sinergia con istituzioni pubbliche e private, fornendo servizi in campo nutrizionale, al fine di sensibilizzare la popolazione verso una sana e corretta alimentazione.

La nostra Vision è mantenere un buono stato di salute e prevenire le patologie attraverso l’alimentazione. La nostra Mission è quella di coniugare ricerca scientifica ad alto livello e sviluppo di prodotti nutrizionalmente sani e bilanciati.

  

5)   STUDIO BOTTA e ASSOCIATI 

Lo Studio Botta & Associati è una società di consulenza tecnica e formazione nel settore delle compliance normative/legislative. 

Ha come obiettivo la ricerca, la progettazione e lo sviluppo di soluzioni ed applicazioni per la qualità, l’efficienza e la sostenibilità di prodotti, processi, sistemi ed edifici. Gli ambiti di intervento sono:

  • Compliance normativa legislativa
  • Efficientamento energetico
  • Sostenibilità Ambientale
  • Rintracciabilità e Sicurezza Alimentare

  

6)    Il BIROCCIO 

La Cooperativanata nel 1970 conta attualmente 483 soci dislocati prevalentemente nel comune di Filottrano e nei comuni vicini, la sua attività principale è nel settore Agroalimentare, dove produce, trasforma e commercializza i propri prodotti agricoli e quelli dei soci. Gestisce direttamente due Punti Vendita e commercializza alcuni suoi prodotti su negozi della grande distribuzione. Fornisce i Mezzi Tecnici per l'agricoltura ai soci, e si occupa della Conduzione dei terreni Agricoli.

  

 

7)    RALO’- Castellino 

L’azienda Ralò srl Castellino, selezionando esclusivamente prodotti freschi e genuini, produce olio di oliva e realizza deliziosi sott’aceti e prodotti alimentari sott’olio. Seguendo tradizionali ricette, locali ed italiane, l’azienda confeziona sott’olio gustose verdure crude, cotte e grigliate. Antipasti sfiziosi sulle tavole degli italiani, colorano i pranzi con il sapore genuino di peperoni, carciofi, carciofini, melanzane, funghi e pomodori sott’olio dell’azienda. Nel completo rispetto della tradizione culinaria mediterranea il centro, utilizzando i migliori pomodori, realizza ottime conserve e pomodori in scatola in grado di insaporire ogni ricetta quotidiana. Le specialità agrodolci come le cipolline, i peperoni, le olive nere e i buonissimi funghi secchi conquistano tutti palati offrendo sapori tutti italiani, buoni e genuini. L’azienda Ralò srl Castellino, specializzata nella produzione all’ingrosso di prodotti alimentari sott’olio e sott’aceto per la tua tavola, ha sede a San Severino Marche in Via Bruni 8.

  

8)    ASSOCIAZIONE ANICE VERDE DI CASTIGNANO 

L’Anice Verde di Castignano rappresenta una risorsa economica, turistica, culturale e per le caratteristiche uniche, anche in difesa delle tradizioni e dell’ambiente mediterraneo-nazionale; e per tutelarlo e valorizzarlo è stata costituita l’Associazione produttori Anice verde di Castignano.

L’Associazione si pone come obiettivi, oltre a quelli della tutela e della promozione, anche quelli per l’incentivazione della produzione, della ricerca, della divulgazione della sua immagine a livello nazionale ed internazionale. Ciò con l’intento di promuovere ogni iniziativa intesa a salvaguardare la tipicità della produzione dei propri soci.

L’Associazione ha provveduto a dotarsi di un marchio collettivo di riconoscimento dello “Anice Verde di Castignano”; ha predisposto il Disciplinare di produzione, con il relativo Regolamento d’uso ed il Logo, da apporre sul prodotto confezionato; ha realizzato attività di promozione ed attivato strumenti di divulgazione.

Fanno parte dell’Associazione: i produttori, imprese, associazioni e Società anche cooperative che operano e/o intendono operare nel settore della trasformazione e della commercializzazione di anice verde di Castignano.

E’ prevista anche l’adesione dell’Amministrazione comunale, la quale al momento in cui condividerà gli scopi e gli obiettivi ed aderirà come socio all’associazione, potrà utilizzare il logo dell’Associazione e fregiarsi della dizione di “Città dell’Anice Verde”, potendola utilizzare in ogni forma di divulgazione, evento e/o promozione.

 

9) TREVALLI COOPERLAT

 Trevalli Cooperlat è composta da 13 cooperative di base e associa circa 1000 produttori agricoli che conferiscono la materia prima latte, Trevalli Cooperlat è oggi una grande realtà agro-alimentare: tra le prime aziende del settore lattiero-caseario in Italia e sempre più importante all'estero.

Con 2 linee principali di prodotti caratterizzate dai marchi Noi di Tre Valli, associato alla tradizione e ai marchi locali, e Hoplà leader nel settore delle creme vegetali, Trevalli Cooperlat può vantare una crescita dimensionale eccezionale, una grande forza aggregante e garantire un costante miglioramento della qualità dei prodotti, della diversificazione della produzione, della ricerca.

La sua struttura societaria, inoltre, articolata in un sistema di imprese locali controllate e coordinate a livello centrale, ha permesso di sviluppare la competitività attraverso sinergie commerciali, produttive e distributive, favorendo una forte integrazione di filiera.

Il mantenimento di un elevato livello di autonomia delle singole entità produttive, l'attenzione alle produzioni tipiche locali e ai mercati regionali, lo studio di prodotti innovativi sempre più richiesti, hanno permesso al gruppo di incrementare la forza delle imprese di trasformazione e commercializzazione.

Ecco perché Trevalli Cooperlat oggi è pronta ad affrontare le sfide del futuro e a rispondere alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti e selettivi.

 

 

 


Organizzato da

Comune di Macerata

Con l'Alto Patrocinio
Con il contributo di
Partner

Partner

CONTATTI

Comune di Macerata
Segreteria Organizzativa RACI
Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata

tel. +39 0733.256226 / 0733.256495 / 0733.256412
mobile +39 346.6336857 / 340.0647339 / 347.7864163

   email:
pec:



Facebook