Home Identità contadine, due appuntamenti a Borgo Ficana Notizie Identità contadine, due appuntamenti a Borgo Ficana

Identità contadine, due appuntamenti a Borgo Ficana

Dopo il successo alla RACI, una mostra fotografica e caccia al tesoro.
10 maggio 2017

Dopo il successo riscontrato alla Raci con gli appuntamenti dedicati alle più giovani aziende agricole del territorio, alle tradizioni popolari, tra canto, musica e danza e all’archivio della memoria in progress, prosegue in città il racconto dedicato alle Identità Contadine.

Oggi  (10 maggio)  a Borgo Ficana si apre una nuova mostra fotografica con gli scatti realizzati durante il Blog Tour solidale di ottobre scorso #ripartidaisibillini a cui hanno partecipato numerosi blogger e instagramers provenienti da tutt’Italia impegnati in un progetto di rilancio del turismo.

Le foto saranno messe in vendita e il ricavato sarà interamente devoluto al finanziamento di un progetto di ricostruzione post sisma (organizzazione: Luca Tombesi – Promotore del Territorio – info@raccontidellostomaco.it – tel.3491297301 in collaborazione con l’associazione Igers Italia e l’Associazione Italiana Travel Blogger), mentre prosegue il contest fotografico su Instagram #identitàcontadine proposto dalla community di IgersMacerat con l’invito a scattare e condividere foto sul tema dell’agricoltura. La premiazione avverrà il 21 maggio a Serrapetrona,

Sempre a Borgo Ficana domenica 14 maggio, alle 17, altro  intrigante appuntamento con il gioco di squadra per tutte le età. Una caccia al tesoro ideata proprio per far conoscere e apprezzare in modo originale e interattivo le peculiarità  architettoniche, storiche e culturali del borgo e della sue case in terra cruda.

Armati di una mappa i partecipanti dovranno esplorare l’Ecomuseo di Villa Ficana, che rientra nella rete Macerata Musei, tra storia e leggende, e individuare oggetti e spazi del quartiere, in modo da raggiungere il punteggio più alto e guadagnarsi il premio in palio, che consisterà in un cesto dei migliori prodotti della nostra terra (iscrizione anticipata obbligatoria a 0733 470761)Per iscriversi, dovrà essere inviata una mail all'indirizzo info@ecomuseoficana.it o chiamando al numero 0733470761 Per iscriversi, dovrà essere inviata una mail all'indirizzo info@ecomuseoficana.it o chiamando al numero 0733470761 .

Il calendario di Identità contadine, patrocinato dal Comune di Macerata,  è a cura di Letizia Carducci, Martina Fermani, Filippo Scarponi e Luca Tombesi  con l’obiettivo di testimoniare che, anche  se la stagione mezzadrile è storicamente conclusa e fissata in un paesaggio molto amato, la  connessione con la tradizione  contadina contribuisce a risultati d’eccezione sul mercato dei prodotti e nella vita dei singoli.

TAG: