Home L'Istituto Agrario alla RACI per rafforzare il legame con il territorio Notizie L'Istituto Agrario alla RACI per rafforzare il legame con il territorio

L'Istituto Agrario alla RACI per rafforzare il legame con il territorio

Numerose le attività svolte allo stand dell'Istituto Agrario, in cui sono presenti studenti ed insegnanti.

La partecipazione dell’Istituto Agrario “G. Garibaldi” partecipa alla RACI per consolidare il legame già forte della Scuola con il territorio e per coinvolgere gli studenti in molteplici attività progettuali.

Numerose le attività svolte allo stand dell'Istituto Agrario, in cui sono presenti studenti ed insegnanti:

- Gioco didattico per studenti delle scuole elementari denominato " Farming Treasure Hunt " ("Caccia al tesoro in fattoria”). Una gara tra gli stand della RACI con gli indizi in lingua inglese e premi finali per tutti, organizzata e gestita dagli studenti dell’Istituto Agrario
- Servizio di guida nei padiglioni della fiera per i gruppi di alunni delle classi di scuola materna ed elementare in visita alla Fiera. Servizio effettuato da studenti della scuola agraria appositamente selezionati ed istruiti.
- Partecipazione degli alunni alla gara di valutazione morfologica dei bovini. Le due squadre partecipanti si sono piazzate al primo e al secondo posto.
- Laboratorio esperienziale di microscopia ottica con stereoscopio dotato di telecamera ad alta definizione e monitor per la visione esterna, gestito da docenti e studenti della Scuola. Nella giornata di venerdì sono state svolte brevi lezioni di botanica ed entomologia rivolte ad alcune classi di scuola elementari provenienti da tutta la regione, in collaborazione con Legambiente Marche Onlus.
- Letture nel Bosco: gli studenti dell’Istituto Agrario saranno impegnati in letture sul tema della natura, letture selezionate per bambini di età compresa tra 5 e 10 anni, in un ambiente che riproduce il bosco.
- Percorso didattico museale virtuale su touch-screen della storia dell’Istituto a partire dalla fondazione nel 1869 ad oggi, in vista del centocinquantenario.
- Mostra fotografica sulle aziende agrarie colpite dal terremoto.
- Materiali didattico-divulgativi sul tema dell’”Agricoltura di Precisione e Minima Lavorazione” con particolare riferimento all’impiego dei droni. In collaborazione con Univpm.
- Presentazione dell’offerta didattica dell’Istituto con particolare riferimento al Sesto Anno di Specializzazione in Enotecnico, uno dei soli 14 corsi attivi in tutta Italia.