Home RACI 2017: Radici, Agricoltura, Cibo, Innovazione Notizie RACI 2017: Radici, Agricoltura, Cibo, Innovazione

RACI 2017: Radici, Agricoltura, Cibo, Innovazione

Valori e colori della nuova immagine della Rassegna Agricola Centro Italia.
17 marzo 2017

Radici, Agricoltura, Cibo, Innovazione: sono i quattro punti cardine da cui parte la 33^ edizione della Raci, la Rassegna Agricola Centro Italia in programma al Centro Fiere di Villa Potenza dal 5 al 7 maggio prossimi, promossa e organizzata dal Comune di Macerata.

"Abbiamo scelto quattro parole chiave come quattro punti cardinali che danno nuovo valore alla RACI, una manifestazione che oggi diventa ancora di più il racconto di quello che siamo e di quello che vogliamo essere, gente legata al proprio territorio e al futuro sostenibile" - spiega il sindaco Romano Carancini - " Le parole sono state indicate dalla Giunta stessa nel corso delle riflessioni sul valore della RACI, partendo dalle radici come elemento identitario per arrivare al futuro dell’agricoltura come modello di sviluppo multifunzionale e inclusivo, dove si incrociano generi e linguaggi diversi che caratterizzano la nostra storia sociale ed economica. E così nel nuovo brand sono racchiusi i valori e i colori del territorio, un’immagine diversa ma frutto della stessa terra, illuminata e prospera, dalla quale nascono i colori e le forme della RACI che è stata e che sarà".

La realizzazione del nuovo logo, che porta la firma di David Crucianelli, nasce dal semplice studio delle quattro lettere con un carattere appropriato e con colori della terra. “Da qui - afferma Crucianelli - la scelta di utilizzare un carattere elegante, il Bauer Bodoni, una disposizione semplice e lineare delle quattro lettere, che hanno poi la caratteristica di essere molto ravvicinate tra loro tanto da far diventare le stesse logo. I quattro ‘segni colori’ all'interno delle lettere sono i colori classici del nostro territorio agricolo, con la particolarità del punto sopra l'ultima lettera ‘i’ di RACI che diventa un sole, elemento questo essenziale di agricoltura, terreno, paesaggio”.

Nuovo look anche per il sito della manifestazione, raggiungibile all’indirizzo raci.comune.macerata.it realizzato dagli uffici comunali, per il quale si è scelto un layout in linea con il sito istituzionale del Comune.

Il sito della 33^ RACI offrirà tutte le informazioni sulla manifestazione destinate ai vari target (espositori, pubblico e organi informazione) con news, rassegna stampa, sezione multimedia con video e fotogallery, orari e logistica, programma e espositori delle tre giornate della rassegna.